Lubrificazione in quantità minime (MQL)

La lubrificazione in quantità minime si afferma come soluzione ecologica ed economica in tutte le applicazioni che impongono una riduzione dell‘attrito dovuto ai lubrificanti o il trattamento con un liquido conservante. Spesso, cambiare il lubrificante durante la produzione è un‘operazione molto costosa per le aziende. La tecnologia di dosaggio WERUCON® è stata perfezionata al punto da poter stabilire per le varie unità di dosaggio il lubrificante richiesto.

In questo modo i clienti industriali che operano con o senza asportazione di sfridi possono usufruire della più moderna lubrificazione in quantità minime, senza bisogno di affrontare elevati costi di conversione.

La lubrificazione in quantità minime porta ad una notevole riduzione del lubrificante impiegato pur assicurando un ingrassaggio riproducibile. Oltre alla riduzione dei costi si ottiene in più un‘apprezzabile riduzione dell‘impatto ambientale. Requisito fondamentale per la massima flessibilità nell‘uso di lubrificanti o refrigeranti è l‘impiego di una pompa efficiente.

Le pompe di dosaggio sono il risultato di un autosviluppo, che punta al trasporto di liquidi con le più diverse viscosità. Ciò include non solo la massima variabilità nella scelta dei liquidi ma anche una maggiore sicurezza di processo in presenza di temperature esterne fluttuanti.

Gli ugelli dosatori WERUCON® hanno un design geometrico che, impostando l‘aria di soffiaggio correttamente, evita il crearsi di nebbia per la maggior parte di lubrificati presenti sul mercato. In questo modo nell‘aria presente nello spazio di lavoro non si sedimentano particelle respirabili (aerosol) dannose per la salute.

la tecnologia per il vostro lubrificante

Microdosatore MDA

  • Max. 6 pompe dosatrici
  • Max. portata = 35 mm3/corsa
  • Max. frequenza = 160 corse/minuto

L‘unità di microdosaggio è stata sviluppata per la lubrificazione in quantità minime in applicazioni industriali. Riunisce i vantaggi di una lubrificazione in quantità minime precisa ed economicamente vantaggiosa con la flessibilità di pompe altamente performanti idonee per pressoché qualsiasi tipo di lubrificante. L‘unità può essere equipaggiata con max. 6 pompe di dosaggio WERUCON®.

Grazie al range di regolazione ampio e preciso e al suo robusto design, il microdosatore trova impiego in una vasta gamma di applicazioni nella lavorazione di metalli con o senza asportazione di sfridi. La miscela lubrificante-aria viene applicata senza creare nebbia, con una conseguente riduzione del consumo di lubrificante e dei vapori eventualmente dannosi per la salute

MOD. MDA

MOD. MDA

la tecnologia per il vostro lubrificante

Unità di dosaggio compatta KDE

  • 1 pompa dosatrice WERUCON
  • Max. portata = 35 mm3/corsa
  • Max. frequenza = 160 corse/minuto

L‘unità di dosaggio compatta (KDE) è stata sviluppata per la lubrificazione in quantità minime. Si contraddistingue per un design aperto e strutturato, tanto da poter essere montata direttamente su macchine di lavorazione. L‘unità, dotata di una pompa di dosaggio WERUCON® e di punti di collegamento per massimo due ugelli dosatori, è ideale per l‘uso in combinazione con perforatrici, seghe e torni.

La miscela lubrificante-aria viene applicata sul pezzo o sulla macchina di lavorazione in modo mirato, tanto da ridurre notevolmente il consumo di lubrificante. Le aziende e anche l‘ambiente traggono così vantaggio dalla tecnologia di dosaggio WERUCON®.

MOD. KDE

MOD. KDE

la tecnologia per il vostro lubrificante

Box di microdosaggio MDB

  • Max. 2 pompe dosatrici WERUCON
  • Max. portata = 35 mm3/corsa
  • Max. frequenza = 160 corse/minuto

Il box di microdosaggio (MDB) è concepito per un‘ampia serie di applicazioni nella lubrificazione in quantità minime. Equipaggiato con una o due pompe WERUCON® e due attacchi per ugelli dosatori, il box di microdosaggio convince grazie all‘equilibrato rapporto prezzo/prestazione per innumerevoli possibilità d‘impiego nella lavorazione di metalli con o senza asportazione di sfridi. Le potenti pompe di dosaggio WERUCON® offrono la massima flessibilità riguardo i lubrificanti impiegabili.

L‘involucro in plastica, al tempo stesso solido e robusto, con porta chiudibile riunisce in modo user-friendly tutti gli elementi di comando e controllo.

MOD. MDB

MOD. MDB

it_ITItalian